DAY 8 : 25/03/2016 Lourdes🇫🇷
La nottata in stazione è passata abbastanza bene,fortunatamente non ha piovuto e le temperature erano sugli 8 gradi circa.
Così passata la notte "alla buona"alle 10.30 il mio treno Tolosa-Lourdes arriva puntuale.
I treni francesi meritano un elogio particolare perché sono sempre in anticipo o puntali al secondo e pure molto puliti.
2 orette circa di treno e sono arrivato alla meta che nei prossimi 3 giorni non cambierà.
La Pasqua la faccio qui a Lourdes in mezzo ai pellegrini,in un paese molto tranquillo e facile da girare a piedi.
Arrivo al posto letto che ho prenotato ieri notte in stazione quando non avevo nulla da fare e mi fiondo a fare una doccia,lavo le mie cose che ormai sono 3 giorni che le indosso e scendo lungo la via che porta alla cattedrale.
Devo fare un appunto:non sono un praticante ed i miei peccati non sono solo sulle dita di una mano..inoltre non sento proprio MIA la fede cattolica(che cosa diavolo sei lì a fare allora vi domanderete?!?!).
La curiosità dovuta alle storie che i miei nonni mi hanno raccontato e che ho anche studiato a religione e poi quel piccolissimo fuoco che ancora c è dentro di me riguardo la fede.
Arrivo a fine strada e si apre davanti a me la cattedrale con l arco della misericordia da fare da ingresso sulla quale c è questa scritta di Papa Francesco"chiunque entrerà potrà sperimentare l amore di dio che consola,che perdona e dona speranza".
Supero l arco e dopo una decina di metri comincio ad avvertire una sensazione che ho quando mi commuovo..ed infatti mi scendono le lacrime..sarà perché sono emozionato di entrare nei posti sacri e tanto decantati dai miei nonni in primis..
Ho continuato a piangere per 20 minuti tanto che mi sono dovuto fermare nella cattedrale e sedermi per cercare di darmi un contegno.
Mi sono ripromesso domani di approfondire questa cosa ritornando in quel punto.
Dopo essermi ripreso da questo crollo visito in lungo e in largo le zone vicino alla cattedrale.
Percorro la via crucis,mi metto in fila per toccare e bere l acqua che sgorga dalla roccia della grotta dove è apparsa la madonna e assisto ad un pezzo di messa alla basilica di S.Pio X.
Si sono fatte circa le 18.
Un pò stanco dalla nottata di ieri mezza insonne e scomoda anche,decido di chiudere qui la mia prima giornata,mi fermo a prendere qualcosa da mangiare e torno all alloggio.
Il riposino pre-serale che sto per fare mi suona tanto di buona notte.
Nessun commento:
Posta un commento