sabato 30 aprile 2016

Da Monte do Gozo a Santiago de Compostela

DAY 42: Santiago De Compostela🇪🇸
29/04/2016
32 tappa per Santiago(Monto Do Gozo/Santiago De Compostela 5km)

29 Marzo:Saint jean pied de port.
29 Aprile:Santiago De Compostela.
Più di 800km percorsi con le mie gambe in un mese.
Il grande giorno é arrivato e stento a crederci.
Oggi non mi dilungherò molto nelle spiegazioni anche perché non sono in grado di dare un nome alle emozioni provate.
Devo calmare lo spirito e poi forse riuscirò a capire cosa ho ricevuto da questo cammino,una cosa è certa però,sento tutte sensazioni positive che devo soltanto interpretare ma fortunatamente ho tutto il tempo per questo.
Detto questo,la cattedrale è veramente incredibile,la commozione una volta sdraiatomi nel centro della piazza è stata veramente tanta,da farmi pure commuovere,l esterno in fase di restauro può lasciare un po l'amaro in bocca per via delle vistose impalcature ma una volta che si supera la soglia d ingresso si resta basiti di fronte a tanta magnificità. 
Prima di dare inizio alla giornata peró,svolgo la parte "burocratica" che consiste nel compilare dei fogli per ritirare la Compostela.
La sbrigo in pochi minuti fortunatamente e così senza tante corse riesco ad essere presente alla messa dedicata ai pellegrini delle 12.
Ogni giorno elencano la quantità di pellegrini arrivati a Santiago specificandone la nazionalità ed il punto d inizio del pellegrinaggio, mi sono molto emozionato quando ho sentito pronunciare il mio nome di fronte a tutti i partecipanti,è stato un bell omaggio dopo tutti questi chilometri.
La parte più saliente della giornata nella cattedrale però è stata alla sera,nella messa serale(2 messe in un giorno!!!)perché oltre alla classica funzione è stato acceso e usato il botafumero che è un mega contenitore argentato d incenso alto più di 150cm che viene issato tramite funi in aria e fatto ciondolare a grande velocità su tutta la cattedrale.
La serata l ho passata in un pub insieme agli altri pellegrini arrivati durante tutta la giornata a Santiago de Compostela,moltissimi di loro non proseguiranno come il sottoscritto fino a finisterre per vedere l'oceano.
Le nostre strade si dividono qui,ma ci siamo promessi tutti che prima o poi avremo modo di rivenderci.
Non posso fare altro che ringraziare queste persone che hanno condiviso con me questo percorso e lo hanno reso molto più speciale di quanto mi potessi aspettare.
Da domani si torna a camminare,il mio pellegrinaggio non termina qui,ma tra 4 giorni al KM0,quando sarò davanti all oceano a vedere il sole che svanisce nel mare.

Nessun commento:

Posta un commento