domenica 29 maggio 2016

Mont Saint-Michel:patrimonio mondiale.

DAY 71: Mont Saint-Michel🇫🇷
28/05/2016


La giornata comincia prestissimo:alle 6.
Saluto i miei amici,dividersi non è mai facile soprattutto quando si hanno degli amici così speciali ma ci lasciamo con la speranza di rivederci ancora da qualche parte nel mondo.
Mi dirigo alla stazione dove alle 7.30 salgo sul bus diretto nella bassa Normandia,a mont Saint-michel.
Circa 5 ore di viaggio per arrivare su questo isolotto in mezzo al nulla e famoso nel mondo per le sue maree che sommergono anche la strada che porta a quest ultimo e per la sua abbazia.
Dopo aver fatto una bella dormita sul bus arrivo a destinazione sotto un sole caldissimo.
Intorno a me la piccola cittadina e poi il nulla.
Una navetta gratuita ci porta alle porte del isolotto,come scendo rimango a bocca aperta dinanzi a tanta bellezza.
Sembra di essere sulla luna,tutto il terreno circostante all isola è melmoso tanto che sembra di essere nelle sabbie mobili.
L accesso invece al paese è molto ben tenuto.
Essendo arrivato qui nel fine settimana mi ritrovo nel pienone più assoluto di turisti,anche se in tutto L anno è molto visitata.
Facendomi largo tra la gente che ad ogni negozio di qualsiasi genere si piantava in mezzo alla strada riesco ad arrivare all ingresso dell abbazia.
Fortunatamente entro gratis per via dei 26 anni ancora non compiuti e dopo aver percorso una lunga scalinata inizia il mio giro.
La visuale da sopra L isola di Mont Saint-Michel è bellissima.
Balconate panoramiche,giardini,chiese..vedo tutto quello che è possibile e poi una volta terminato il tour decido di inoltrarmi in mezzo alla fanghiglia per vedere L isolotto in una visuale diversa.
Purtroppo sono costretto ad abbandonare subito L idea non appena finisco con entrambi gli scarponi in una zona non secca e quindi per non sporcarmi ancora di più decido di lasciare perdere.
Dopo aver cercato di pulire gli scarponi completamente infangati mi dirigo a piedi verso la fermata del bus che mi riporterà a Parigi.
Voglio gustarmi questo spettacolo ancora un po' e quindi niente bus per i 2km circa che separano L isolotto dalla fermata.
Dopo aver scattato parecchie foto mi vado a rilassare sotto una pianta in attesa del pullman per Parigi.
Durante il viaggio di ritirino riguardo le foto e dormicchio.
La mia serata finisce in un bar a guardare la finale di champions league,sono troppo stanco per uscire.domani ultimo giorno a Parigi!

Nessun commento:

Posta un commento