Ultimo giorno sul territorio spagnolo.
Da domani inizierò un altra esperienza che mi porterà ad attraversare tutto il Portogallo,da nord a sud,non vedo l'ora!
Oggi però passeró insieme ai miei genitori(anche per loro è l'ultimo giorno)una giornata lungo la costa galiziana visitando Finisterre e Muxia,le due cittadine che i pellegrini vanno a toccare dopo aver raggiunto Santiago de Compostela per toccare l'oceano.
Il bus arriva alle 9.00 e dopo aver fatto tappa in qualche punto panoramico(anche lungo il cammino di Santiago)arriviamo a Finisterre per l'ora di pranzo.
Al faro trovo pioggia e vento fortissimo,nulla a che vedere con il sole caldo che avevo trovato una settimana fa quando arrivai qui a piedi in veste di pellegrino.
L'emozione è comunque tanta,sento questo posto veramente importante per me,rimango per diversi minuti nella posizione dove pochi giorni prima bruciai il mio bastone con i miei compagni di cammino.
Muxia invece è una tappa nuova,pur sapendo che è molto simile a Finisterre fremo dalla voglia di vederla.
Direttamente a contatto con il mare,non ha un faro ma una bellissima chiesa.
Il rumore del mare è molto bello e vedere le onde che si infrangono sugli scogli con una potenza incredibile ti lascia ipnotizzato.
Vicino alla chiesa,sopra una piccola collina si erge un monumento per i volontari e la stele che raffigura il KM0 per chi sceglie di raggiungere Muxia lungo il pellegrinaggio.
Tutto molto bello,anche se raggiungere questi posti con le proprie gambe ha tutto una altro sapore.
Alle 18.30 rimetto piede in Santiago dopo 9 ore di tour.
Nessun commento:
Posta un commento