È arrivato il momento di lasciare Anversa ed il Belgio,il mio bus partirà in tarda mattinata dalla stazione centrale di Anversa con destinazione Rotterdam.
Faccio un abbondantissima colazione all ostello e poi mi dirigo verso la fermata.essendo in anticipo riesco ad andare alla ruota panoramica posta in parte alla stazione ed a vedere anche la via dei diamanti dove gli ebrei con i loro tipici vestiti ed i loro alti cappelli neri circolano in grandi quantità.
Dopo un paio di peripezie(il bus è arrivato in ritardo e per di più ha pure speronato un muretto) riesco a salire sul mio bus diretto in Olanda ed a rilassarmi un attimo.
Il viaggio è molto tranquillo e anche abbastanza veloce,circa 2 ore.
Ho avuto modo di vedere la posizione dei posti che voglio vedere assolutamente qui in Olanda,primo su tutti i mulini a vento.
Ad un ora circa di distanza da Rotterdam c è una delle più belle riserve in cui ci sono circa 20 mulini a vento ancora funzionanti inseriti nell UNESCO e come patrimonio dell umanità.
Dopo essere arrivato alla stazione centrale raggiungo il più velocemente possibile L ostello per depositare lo zaino per poi ritornare alla stazione dei bus dove prendo subito quello diretto a Kinderdijk.
Il posto é meraviglioso,la cittadina molto tranquilla ed è tutto immerso nel verde più totale.
Meno male che c è il sole,così è ancora tutto più bello.
La riserva è immensa,tagliata a metà da un pista ciclabile e da una strada per pedoni(qui in Olanda le piste ciclabili sono in tutta la città e la cosa è bellissima).
Pensavo ci fosse un ticket da pagare invece è tutto gratuito tranne se si vuole entrare a vistare un mulino che funge da museo.
Percorro circa 1km tra canali,ponti,sentieri che ti portano molto vicino ai mulini,è tutto stupendo e molto bello,ho avverato un mio piccolo sogno! Resto nella riserva diverso tempo prima di ritornare a Rotterdam,domani poi andrò ad Amsterdam e quindi non avrò più modo di rivederli per chissà quanto tempo.
Rotterdam invece è una città molto moderna, palazzoni all avanguardia,pannelli luminosi e tanta vita notturna.
All ostello conosco 3 ragazzi texani,parlo un po' con loro del mio viaggio e loro mi raccontano un po della loro storia.
Dopo aver fatto una cena veloce ed una doccia bollente mi butto a letto dove ne giro di pochi secondi cado in sonno profondo.
Nessun commento:
Posta un commento