DAY 137: Helsinki🇫🇮 01/08/2016
L ambasciata apre alle 9 ed io da bravo ragazzo alle 8.30 sono già fuori ad aspettare.
Trovarla non è stato difficile,essendo quasi in centro non ho dovuto nemmeno camminare molto.
Alle 9 spaccate si aprono i cancelli ed io insieme ad un piccolo gruppo di russi entriamo in ambasciata.
Non ero mai stato in un ambasciata prima d ora,sono un po agitato,trovarmi in ambasciata russa per di più in Finlandia mi mette un po' a disagio.
Il posto è "freddo"nel senso che è curato al minimo,giusto uno stemma gigantesco della Russia e la bandiera.
Salgo le scale ed al primo piano c è lo sportello che serve a me,la richiesta e ritiro dei visti.
Attendo 5 minuti ed arriva il mio turno,con molta sicurezza consegno le pratiche controllate tipo 10 volte tra ieri e stamattina,ma capisco subito che c è qualcosa che non va dal comportamento dell' impiegata.
Mi tira un occhiataccia e mi dice che dovevo prendere appuntamento,io le rispondo che non lo sapevo e se posso prenderlo direttamente da lei o all ufficio al piano terra ma non risponde,continua a sfogliare i miei documenti fino a quando me li restituisce e mi dice di sedermi e aspettare.
Resto 1 ora in sala d attesa,non capisco che cosa devo aspettare e perché non mi dà informazioni su appuntamenti e robe simili,non faccio domande perche mi sembra già incazzata di suo,spero che quadra cosa passi velocemente.
Dopo poco più di un ora fermo sul divano vedo che il suo dito punta verso di me,indicandomi di andare da lei;ripetiamo la procedura di prima ma dopo qualche secondo mi riconsegna tutti i fogli dicendomi"io non posso aiutarti".
Panico.
Chiedo quale è il problema e cosa posso fare per avviare le procedure;mi viene rilasciato un foglio dove c è scritto un indirizzo sempre qui ad Helsinki dove andare.
Ringrazio(ma dentro di me li stavo mandando a quel paese) e mi dirigo subito a L indirizzo scritto sul foglio,che si trova vicino alla stazione bus.
È un visa application center,e già L atmosfera appena varcata la porta mi sembra un po meno rigida.
Sembra però,perché anche qui hanno in serbo una bella batosta;la mia richiesta di visto non è accettata in quanto è presente un errore nel questionario e L assicurazione che ho non è accettata dall ambasciata.
Devo ritornare in ostello e rifare tutto da capo,comprare un assicurazione medico sanitaria della loro lista e ristampare tutto.
Ci impiego circa 3 ore per fare tutto.
Esausto,affamato e con il mal di testa ritorno al visa application center per riconsegnare una volta per tutte le pratiche.
La ragazza sembra soddisfatta,e dopo qualche domanda sul lavoro e sul perché voglio andare in Russia mi accetta la richiesta di domanda del visto.
Purtroppo però devo compilare una dichiarazione che serve a dichiarare che la mia assicurazione(pure questa!) non è nella lista.
La risposta ufficiale tra una settimana.
Speriamo non si attacchino all assicurazione perché sarebbe una gran bastardata..
Il prezzo totale pagato per farlo fai da te è di circa 120€ contro le 280/330€ che avrei speso tramite agenzia.
Nessun commento:
Posta un commento