Ci vuole davvero poco tempo per capire che questo posto è decisamente stupendo.
Per me essere in mezzo a posti incontaminati a stretto contatto con la natura è molto importante e piacevole,ovviamente non schifo le grandi città ,ma qui è tutto un altro vivere.
Rovaniemi stupisce per i suoi grandissimi boschi,per i suoi fiumi e per la sua tranquillità ,ed io sono molto felice di poter trascorrere qui circa 5 giorni di questo mio lungo viaggio.
Poco distante dalla città c è anche il villaggio più conosciuto nella Lapponia e non solo,cioè quello di Santa Claus ed io non me lo lascio proprio sfuggire.
Un bus mi porta in pochi minuti in questo meraviglioso posto,dove il Natale si vive tutto l anno e che seppur decisamente molto turistico ha sempre un grande fascino,soprattutto per la possibilità d incontrare babbo natale in persona.
Tra grandi e piccini mi metto anche io in fila per poter scattare una foto con il vero babbo natale ed avere il mio personalissimo ricordo di questo incontro che si avvera nel giro di pochi minuti.
Scattata la foto ho modo di conversare per un po con lui,e tra i lunghi discorsi salta fuori anche quelli che riguarda la mi barba,e la sua.
Simpaticamente ci facciamo i complimenti e poco prima di salutarci mi invita per una futura visita nel suo villaggio una volta che la lunghezza della mia barba sarà uguale alla sua.
Il villaggio è composto da tante case tipiche nordiche,un ufficio postale dove vengono conservate le lettere che arrivano e da tanti negozi che vendono qualsiasi cosa riguardante il Natale.
Mi piacerebbe tornare in inverno,per poter vedere il villaggio completamente innevato ed illuminato a tema perché penso sia qualcosa di straordinario.
Ma Rovaniemi comunque non è solo questo e tantissime persone non lo sanno,arrivano con qualche bus turistico da chissà dove solo per vedere il Santa Claus Village e poi spariscono senza invece godersi il bello di questo posto.
A circa 30 minuti a piedi del centro iniziano delle bellissime foreste che conducono in bellissimi punti panoramici,posti pulitissimi e non rovinati dall uomo dove le renne e gli scoiattoli circolano liberi,senza paura dell uomo.
In questi giorni ho avuto modo di esplorare questi posti e la sensazione di libertà e tranquillità che ho ricevuto da questi posti è decisamente notevole.
Fortunatamente ho avuto sempre giornate soleggiate,forse fin troppo;con temperature che arrivavano spesso e volentieri a 25 gradi,per cui posso assolutamente dire di essermi goduto questo posto meraviglioso.
Ora però è tempo di tornare in città ,soprattuto per cercare una soluzione riguardo al visto russo che devo per forza ottenere per poter entrare e prendere la transiberiana.
La cosa si preannuncia decisamente incasinata e dispendiosa sia a livello economico che tempistico,però è necessaria se si vuole visitare anche solo da turista la Russia.
Il bus notturno che mi porterà ad Helsinki arriva puntuale al terminal di Rovaniemi,e dopo aver aiutato una ragazza che non aveva il biglietto(acquistabile solo online)mi sdraio sul mio sedile ammirando per gli ultimi minuti questi bellissimi paesaggi lapponi.
Latitudini del genere(dal circolo polare artico in su) non so se le toccheró ancora in questo viaggio.
Resta comunque un grandissimo e bellissimo ricordo di posti ancora non rovinati da niente e nessuno che ho vissuto in maniera molto intensa.
Nessun commento:
Posta un commento