DAY 233: Tal🇳🇵
2 tappa circuito Annapurna: Bhulbule-Tal 15km
Mi sveglio abbastanza presto,ma ho dormito a sufficienza.
Senza internet,televisione e altri tipi di passatempo che ti possono tenere sveglio(il villaggio senza luci non è un gran che da vedere al buio)durante la sera la soluzione migliore è leggere e/o dormire.
Preparo veloce lo zaino e sono subito a fare colazione insieme a Gokarna.
Oggi ci aspettano 17 km con un dislivello di ancora 600 metri,per cui pendenze importanti assicurate.
Iniziamo così a camminare tra risalire e piccole fattorie,il tutto ancora all'alba.
Contadini già a lavoro mi salutano con affettuosi "namaste" che ricambio volentieri ed anche i bambini che già di primo mattino sono attivissimi ci corrono incontro per salutarci.
Il tracciato è duro,ostile,fangoso e con molti scalini,cosa che odio perché ti sfiancano tantissimo.
I primi 8km sono tutti così,tanto che non manco di dire qualche imprecazione.
È solo dopo pranzo che la situazione cambia un pochino,con sentieri più pianeggianti con vista cascate e con sfondo vette d'importante fattura.
Fortunatamente tutto questo dura fino a pochi chilometri dalla fine del sentiero,cioè fino a quando una ripidissima salita con un altrettanto ripidissima discesa mi fanno arrivare nel villaggio di Tal.
La guest house che scegliamo è davvero bella e non ha nulla a che vedere con quella di ieri.
La vista dalla mia camera da su una cascata altissima e sul boschetto circostante e oltre ad esserci una connessione internet c'è pure l'acqua calda;il tutto per circa 4€.
Sfrutto subito il bagno(la turca,che odio profondamente) e la doccia calda prima di concedermi una tazza di the nero.
La stanchezza oggi è tanta,ed anche se le gambe sento che girano,devo ammettere che la fatica si fa sentire e non poco.
La cena è a base di un piatto tipico locale che sto mangiando praticamente da 4 giorni a questa parte,cioè il dalbhat,che consistente in abbondante riso bollito con verdure speziate in cui bisogna aggiungere la zuppa di lenticchie/fagioli e creare quindi una mezza poltiglia.
Questo è il piatto tipico nepalese che si mangia con le mani e che(ora capirete perché sto mangiando solo quello)non si sa bene per quale motivo comprende SEMPRE il bis,per cui se si ordina questo tipo di pietanza automaticamente si può chiedere un'altra porzione senza pagare un centesimo di più.
Ovviamente io sfrutto sempre questo tipo di opzione ingozzandomi a più non posso,cosa che la sera,prima di andare a letto è comoda perché mi fa addormentare di sasso,ma che ha pranzo,con ancora km da fare.mi complica un pochino il cammino.
Resta il fatto che come rapporto qualità/quantità/prezzo,questa pietanza è la migliore che si possa trovare.
Pieno come non mai ritorno in camera e mi butto sul letto dove dopo aver scritto queste righe e ascoltato un po' di musica il sonno ha la meglio.
Nessun commento:
Posta un commento