venerdì 22 aprile 2016

Da Villafranca del Bierzo a O'Cebreiro

DAY 35: O'Cebreiro🇪🇸22/04/2016
25 tappa per Santiago (Villafranca de Bierzo/O'Cebreiro 28km)


Saluto affettuosamente Konan,il cane più tranquillo di questo mondo e di proprietà dei titolari dell'ostello dove ho dormito ed esco in strada con ancora poca luce e molto freddo.
Una leggera pioggia mi accompagna per i primi chilometri per poi lasciare spazio al sole che inizia a riscaldare la giornata.
La tappa di oggi è da bollino rosso,lunga e con gli ultimi 8km praticamente in salita lungo sentieri molto difficili e fangosi.
Dopo Saint jean pied de port/Roncesvalles è la più dura di tutte per il fisico.
I paesaggi però sono meravigliosi,mi ricordano le valli bergamasche e pascoli di capre,mucche e molti cavalli si susseguono nel giro di pochi minuti di cammino.
Un casaro attira la mia attenzione proprio nell orario di pranzo,produce formaggio di capra nel suo piccolo punto vendita e non esito a comprarne un po per accompagnare il mio pasto composto da pane appena sfornato,chorrizo e hummus.
La salita è davvero dura e fatico parecchio  ad arrivare a fine tappa ma passo dopo passo conquisto l ultima grande vetta del cammino,O'Cebreiro(1400metri di altitudine).
Il paese veramente piccolo sarebbe abbandonato a se stesso se non fosse per l immenso patrimonio storico presente qui che porta turisti e pellegrini a spingersi fin qua su per pernottare.
In cima a questa montagna infatti,sono presenti delle case perfettamente conservate di origine celtica(in Irlanda,Islanda,Scozia hanno il tetto in torba ma qui no)denominate "Pallozas".
Richiamano molto il film"il signore degli anelli",solo che qui siamo in Spagna e non in Nuova Zelanda.
Ho avuto la fortuna di visitarne anche una e devo dire che una notte qui dentro l'avrei passata molto volentieri anche pagando una buona somma di denaro perché personalmente l ho trovata stupenda.
Purtroppo però la nebbia cala nel piccolo paese ed il freddo inevitabilmente si fa sentire costringendomi a ritirarmi in ostello prima del tempo.
Ultima montagna del camino de Santiago terminata,domani si torna in pianura.
Buonanotte 

Nessun commento:

Posta un commento