domenica 22 maggio 2016

Il ritorno a Pamplona

DAY 64:Pamplona🇪🇸21/05/2016


Dopo aver consumato un abbondante colazione all'ostello prendo le mie cose e vado verso la stazione dei bus di Saragozza.
Si ritorna a Pamplona,città già visitata durante il cammino di Santiago e che volevo rivedere ancora in modo più tranquillo.
Circa 3 ore di viaggio e rieccomi nella città famosa per la festa di San Firmino.
Essendo sabato una quantità di gente indecifrabile è in strada per bere,fare shopping o cose simili.c è sempre aria di festa qui!
Così dopo aver superato la folla di persone soprattuto lungo la via del toro iniziò a cercare un posto letto.
Tra prezzi troppo alti e alcuni già al completo non ne riesco a trovare uno adatto,ma poi mi viene in mente che essendo possessore della credenziale del pellegrino posso ancora andare a dormire negli ostelli per i pellegrini e così ritorno nell ostello che mi aveva ospitato un mese fa durante il pellegrinaggio per il prezzo di 8€.
È molto strano ritrovarsi ancora qui,nello stesso posto,vedere ancora i pellegrini stanchi ma soddisfatti per essere riusciti a compiere un altra tappa..mi mette un po' di nostalgia e l idea di ripercorrere il cammino in futuro sta piano piano diventando un ipotesi molto seria.
Dopo aver pranzato e dormito un pochino esco a visitare la città,mi piace Pamplona,é molto frizzante ed il centro storico é tutto ciclo-pedonale,per cui nessuna macchina.
Cammino per le vie che con il calare del sole iniziano ad essere ancora più affollate,io mi fermo solo a bere un paio di birre ma poi devo scappare all ostello perché alle 23 chiudono le porte.
Appena varco la soglia della camerata,ecco che inizia un altro concerto,quello dei pellegrini che russano.
Una roba assurda,mi chiedo come facciano a non avere bruciore al naso al mattino con tutto il rumore che fanno.
Comunque bellissima esperienza,è stato molto bello ritornare a Pamplona e dormire nello stesso ostello in cui ho dormito un mese fa lungo il pellegrinaggio per Santiago.
Domani si cambia città,si arriva quasi al confine francese.




Nessun commento:

Posta un commento