DAY 105: Mykines e Mykineshólmur 🇫🇴 30/06/2016
Quando pensavo alle isole Fær øer avevo in mente sempre un posto selvaggio,dominato dalla natura e non dall'uomo,un posto rimasto ancora come milioni di anni fa.
In questi 3 giorni passati a gironzolare sulle varie isole ho avuto un assaggio di tutto questo ma il piatto forte è arrivato oggi.
Con una leggera nebbia esco dal mio ostello alle 8 per andare alla stazione dei bus dove nel giro di un paio di ore mi imbarcherò su un traghetto per le isole Mykines.
Durante il tragitto il sole fa capolino tra le nuvole offrendomi panorami che potevo solo sognare e questa volta non sembra che sia una cosa passeggera,sembra che questa sarà una giornata completamente di sole.
Il traghetto arriva puntualissimo e la folla di gente si inizia ad imbarcare con la loro prenotazione.
Io non ho la prenotazione e la cosa mi inizia ad insospettire,non vorrei che sia obbligatoria,così dopo aver fatto la fila come tutti L addetto ai biglietti mi chiede il mio tagliando che ovviamente non ho e mi invita a mettermi in disparte per far salire prima chi ha il posto riservato.
Rimango l'ultimo passeggero insieme ad altri 2 signori che anche loro non hanno avuto L idea di prenotare e come immaginavo mi viene detto che il traghetto è al completo e di ripassare domani.
Io però non mi do per vinto e provo a persuadere il ragazzo alla biglietteria complice il fatto che i 2 signori se ne sono andati.
Le mie parole sono state "domani parto e ritorno in Italia, non tornerò più qui!per favore sono da solo..".
Non so come ho fatto a fargli cambiare idea come questa semplice i parole ma riesco ad avere il biglietto e nel giro di pochi minuti sono anche io sul traghetto per Mykines.
Basta uscire dal piccolo fiordo per capire che oggi sarà una giornata memorabile,la costa vista dal mare è una meraviglia,colonie di uccelli volano ovunque (ne ho visto anche uno buttarsi a capofitto in acqua per cacciare)e con la nostra imbarcazione costeggiamo isole dalle forme incredibili.
L arrivo a Mykines è una delle parti più belle di tutta la giornata;un isola con solo una ventina di abitanti tutte concentrate in un unico punto e poi il nulla,ma non è per questo che sono qui,oggi sono in questo posto per fare trekking.
Una piccola mappa posta all' uscita del fiordo spiega come muoversi nel rispetto della natura e degli animali senza creare a loro particolari fastidi.
Il trekking sarà di circa 15km tutti tra saliscendi,ed è proprio con una salitona bella ripida che parto.
In cima,dinanzi ai miei occhi increduli mi trovo davanti un folto gruppo di Puffins,uccelli che vivono qui e dall'aspetto molto carino.
Vederli così,vicino a me mi desta un certo stupore,sapevo che la possibilità di vederlo era alta complice anche il bel tempo ma non in una maniera così immediata.
Armato di macchina fotografica mi sdraio sull' erba e mi avvicino cercando di fare il meno rumore possibile ed una volta arrivato a circa 2 metri di distanza inizia il mio set fotografico sui Puffins(pulcinelle di mare).
Scatto un 50ina di foto a questi bellissimi e rari uccelli prima di rimettermi in cammino,cammino però che viene subito interrotto da una visione sensazionale della costa,e via con un'altra 50ina di foto!
In 2 ore percorro nemmeno 2km ma non posso fare altrimenti dato che ogni posto è un qualcosa di unico.
La marcia seppur lenta comunque prosegue tra sentieri a picco sul mare e con le pecore a farmi da compagnia,sono ovunque talvolta in posti veramente assurdi tipo in cima ad una vetta o vicino ad un burrone che sembra che debbano caderci dentro da un momento all'altro.
Mi inoltro all interno di un insenatura attraverso un percorso ripido ma ben segnalato e poco prima di arrivare al ponte che collega Mykines a Mykineshólmur alzando lo sguardo al cielo vedo una cosa bellissima,centinaia di uccelli continuano a girare come se si stessero inseguendo creando un gigantesco cerchio ed emettendo suoni bellissimi.
È la prima volta che mi capita di vedere una cosa simile e rimango completamente esterrefatto.
Mi sdraio sul prato ad osservare questo spettacolo e penso a quanto mi piacerebbe poter passare su queste isole anche solo un piccolo periodo della mi vita.
Raggiungo il faro dopo un percorso non molto facile data la pendenza,come mi giro e vedo quanto ho percorso e soprattuto nel posto in cui sono la commozione ha il sopravvento.
Fino a diverso tempo fa pensare di essere su queste isole e fare questo trekking era solo un miraggio,il sogno è diventato realtà e la sensazione che sto provando è di immensa felicità come poche altre prima d'ora..
Mi concedo 1 ora in questo posto prima di ritornare al punto da cui salperà il traghetto.
Scatti foto e faccio dei video ma mi concedo anche una mezzoretta tutta per me,a non fare nulla,guardo L oceano,gli uccelli che svolazzano Ovunque sopra di me,fisso le isole con le loro cattive.
Quella di oggi è stata una giornata che non dimenticherò mai,è stata una delle più belle di tutta la mia vita per emozioni ed anche a livello paesaggistico.



Nessun commento:
Posta un commento