sabato 30 luglio 2016

Lascio Capo Nord e la Norvegia. Si va in Finlandia!

DAY 131: Capo Nord-Lakselv-Rovaniemi 


Non ho dormito questa notte.
Già il fatto che il bus partisse alle 5 di mattina mi aveva ristretto le ore di sonno,in più sapere che fosse L unico della giornata mi ha messo ancora più agitazione,e di perdere il bus,soprattutto in queste zone non ne voglio sapere.
Così reduce da quasi 24 ore senza chiudere occhio mi dirigo alla fermata che dista 30minuti dall'ostello.
Il sole splende già nel cielo nonostante siano le 4.15 di mattina,non c è in giro nessuno e mi godo gli ultimi istanti in questo meraviglioso posto che ad essere sincero mi dispiace abbandonare per vi della pace e della tranquillità che riesce a trasmettere.
Il tempo di fumarmi una sigaretta e capire di essere arrivato nel punto giusto ed ecco arrivare il mio bus che al modico prezzo di 127€(uno schiaffone al budget) mi porterà in Finlandia.
Come metto piede suo pullman un signore sui 60 anni mi saluta con un"hola peregrino!" Indicando la sua conchiglia appesa allo zaino proprio come quella del sottoscritto.
Iniziare a conversare alle 5 di mattina non era proprio nelle mie intenzioni,volevo dormire e recuperare un po di ore di sonno non fatto ma mi siedo comunque vicino a lui ed iniziamo a parlare.
Capisco ben presto di aver a che fare con un viaggiatore e la conferma arriva quando dalla tasca del suo zaino inizia a tirare fuori almeno 6 credenziali di pellegrino tutte completamente timbrare.
Adam,che viene dal Belgio ha percorso 6 cammini come pellegrino sparsi un po' in tutta Europa con la sola forza delle sue gambe(cammino di Santiago e via francigena compresi),senza contare le decine di avventure che orgoglioso mi racconta(India,Mongolia,Senegal,Argentina..).
In non posso che restare ad ascoltare le sue storie nonostante ho gli occhi che si chiudono da soli.
Gli spiego quello che sto facendo ed affascinato mi bombarda di domande su come ho fatto ad arrivare fino a capo nord e sulle prossime mete.
Trascorriamo un paio di ore a parlare fino a quando completamente esausto mi sposto in un altro posto per dormire.
Il viaggio è lungo e fortunatamente riesco a dormire gran parte del tragitto consapevole del fatto che potrei perdermi parecchi paesaggi fantastici.
Nei tratti comunque in cui sono sveglio riesco ad avvistare un casino di renne ed ad ammirare fiordi incantevoli.
L arrivo a rovaniemi è nel tardo pomeriggio,ed una volta salutato Adam che si dirigerà in Svezia,inizio il mio cammino fino all all alloggio che dista poco più di 3 km rispetto alla stazione bus.
Sarò in mezzo ad una foresta,ho scelto apposta questo posto per trascorrere gli ultimi giorni oltre il circolo polare artico nella pace più assoluta 

Nessun commento:

Posta un commento