sabato 16 luglio 2016

Mangiando carne di balena

DAY 120: Bergen🇳🇴15/07/2016


Abbastanza in forma dopo le fatiche di ieri sul Kjeragbolten riordino le mie cose e preparo lo zaino.
Oggi arriverò a Bergen tramite bus e qualche traghetto.
Ho sempre sentito parlare di questa città molto bene e sono molto curioso di vedere come è.
Raggiungo la stazione si stavanger sotto un vento freddo e fastidioso,meno male che lascio la città perché un altra giornata sarebbe stato solo uno spreco di tempo e denaro dal momento che questa è la base per i vari spostamenti trekking e il posto lo si visita in poco più di mezza giornata.
Sistemato sul mio bel sedile inizia il viaggio tra bellissime foreste,laghi e 2 traghettate tra i fiordi.
Fortunatamente il mio arrivo a Bergen è sotto un sole veramente caldo,cosa non molto comune qui e quindi decido di uscire subito a vedere la città non appena depositato lo zaino all ostello che si trova in una posizione favolosa ed ad un prezzo basso rispetto agli standard norvegesi(22€).
Affamato vado subito alla ricerca di una market ma la mia attenzione viene spostata su delle bancarelle che vendono cibo,mi piace lo street food e quando ho la possibilità cerco sempre di andare a mangiare nei mercati dove si trovano sempre cibi strani e locali ad un prezzo modico.
Le bancarelle in questione infatti si rivelano una vera sorpresa;qui infatti vendono pesce,salumi e formaggi  tipici norvegesi,ma c è una cosa che attira la mia attenzione:la balena.
Timidamente(quasi come se stessi chiedendo qualcosa sottobanco) chiedo alla ragazza di tagliarmene una fetta e così per la cifra di 60corone norvegesi mi aggiudico la mia porzione di balena.
Chiedo come deve essere mangiata dal momento che é fredda e la risposta è che va mangiata proprio così,come fosse un affettato.
Bello soddisfatto e pronto ad addentare questo nuovo prodotto mi siedo sulla panchina del porto dove sotto un bel sole mi godo questo momento.
Il sapore è quasi identico a quello della bresaola,un po più stopposa e fibrosa ma è davvero molto simile,e pure molto buona. Felice di tutto questo mi vado a prendere un bella tazza di caffè e dopo aver fatto un giro veloce in centro ritorno nell ostello dove passo un po di tempo al telefono a leggere le brutte notizie degli ultimi giorni provenienti un po da mezza Europa.

Nessun commento:

Posta un commento