lunedì 18 luglio 2016

Oltre il circolo polare artico

DAY 122:Bodø🇳🇴 17/07/2016

Una nottata passata con frequenti cambi di posizione e di certo non al massimo del comfort termina quando l autista comunica che siamo arrivati a Trondheim.
Avrò poco meno di due ora di tempo per prendere la coincidenza che mi porterà oltre il circolo polare artico,più precisamente a Bodø.
Sceso dal mezzo con un mal di sedere mi carico lo zaino in spalla e dirigo verso la stazione dei treni. Piove e purtroppo da pure freddo quindi io mio mini-tour della città lo devo limitare solo alla visita del porto con le sue case antiche e di legno.
C'era una bella cattedrale da vedere qui ma dal momento che voglio escludere possibili rischi di perdere il treno lascio cadere L ipotesi di una visita(perdere il treno in Norvegia con i prezzi che hanno è da suicidio).
Visitato il punto d interesse aspetto il mio treno nella stazione bella riscaldata mentre mangio qualche snack.
Mi aspettato altre 10 ore di viaggio tra fiordi e tanta natura e La cosa non mi dispiace affatto.
Il display del mio vagone indica dopo circa 4 ore di viaggio che stiamo per superare il circolo polare artico,fuori dal finestrino un arcobaleno quasi come a darmi il benvenuti nell estremo nord.
Il treno si ferma 10 minuti per far passare un gruppo di pecore che pascolavano sui binari. 
Proseguiamo comunque tranquilli fino a destinazione e dopo aver trovato il mio ostello che si trova attaccato alla stazione esco per fumarmi una sigaretta e vedere un po' il paese.
A metà pomeriggio la temperatura è di 10 gradi ma è una cosa che ci si deve aspettare a queste distanze.
Qui comunque è terra di aurora boreali che purtroppo io non vedrò perché la luce resta 24 ore su 24 in questo periodo dell anno ed è proprio per questo che io sono qui,per il sole di mezzanotte,fenomeno da vedere più difficile di quanto si possa pensare in quanto il brutto tempo e la nebbia qui sono presenti 9 volte 10.
Il paese onestamente non è una gran bellezza,molto tranquillo e pulito ma non offre nulla soprattutto se non si ha un mezzo proprio per spostarsi,inoltre essendo domenica c è praticamente tutto chiuso,market compreso.
Fortunatamente ho imparato però a portare sempre con me una scorta di viveri proprio per questi motivi ed infatti la pasta comprata in Danimarca mi torna unitile e così ho la mia bella cena pronta nel giro di pochi minuti.
La serata la passo guardando un film e guardando le rotte del traghetto che domani andrò a prendere al porto e che nel giro di un paio di giorni mi porterà molto vicino a capo nord.

Nessun commento:

Posta un commento