DAY 230: Kathmand🇳🇵
Alle 10 sono davanti all'ufficio di Santosh pronto per andare a festeggiare il Diwali. Per l'occasione mi sono messo anche i vestiti più decenti che ho con me.
Durante il tragitto verso casa sua lo prego più volte di fermarsi da qualche fiorista o in qualche pasticceria per non arrivare a casa sua a mani vuote,ma sorridendo mi dice che non è necessario,ringraziandomi per il gesto.
Ad attenderci fuori casa il piccolo figlio e la sorella di Santosh che subito mi accoglie con un caloroso Namaste mentre il piccolo bambino mi guarda incuriosito.
Dopo i classici onori di casa(qui si entra scalzi nelle case)ci trasferiamo tutti sulla terrazza illuminata dal sole per iniziare il rituale del Tilka che oggi per via del festival sarà più particolare e curato.
Traduzione vuole che l'ultimo giorno,che è quello dedicato alla famiglia,le sorelle applichino sulla fronte dei fratelli il Tika,ma fatto diversi tipi di colore. Tutto questo è molto importante per i nepalesi perché grazie a questo momento il rapporto tra fratello/sorella diventa ancora più forte.
Assisto molto volentieri a questo momento ed il mio sguardo finisce spesso sui genitori di Santosh che guardano con molto orgoglio i propri figli compiere questo rituale.
Inaspettatamente vengo chiamato pure io per il Tika,cosa che non pensavo potesse accadere data la chiara regola che vuole solo tra fratelli e sorelle questi scambio di doni e momenti.
E così sorpreso dalla situazione mi metto al posto indicatomi dalla famiglia e lascio che la sorella e Santosh compino il rituale sulla mia fronte.
È stato un momento incredibilmente intenso terminato con un dono a base di frutta e cibi vari gentilmente offerti da tutta la famiglia.il pranzo a base di Dal-Bhat è l'inizio di una festa che porta nel giro di poche decine di minuti all'arrivo di amici e partenti,tutti pronti a giocare a suon di soldi ad un gioco locale che consiste nell indovinare il numero di conchiglie che restano girate dalla parte concava una volta lanciate sul tappeto.
Alcool a fiumi rendono le poste in palio sempre più alte ed io senza giocare osservo molto volentieri questi momenti di festa bevendo whisky.
Resto fino al tramonto a casa di Santosh,l invito a restare più a lungo era inviante,ma devo preparare lo zaino per il trekking dell Annapurna,cosa che non sarà facile data la sbronza.
Saluto con lunghi abbracci tutte le persone e ritorno in ostello accompagnato da Santosh dove dopo aver impiegato circa 2 ore per preparare uno zaino mi posso buttare a letto e dormire.

Nessun commento:
Posta un commento