lunedì 25 aprile 2016

Da Barbadelo a Gonzar


DAY 38: Gonzar🇪🇸25/04/2106
28 tappa per Santiago (Barbadelo/Gonzar 28km)

Questa mattina non ho molta voglia di camminare,il letto é bello comodo e soprattutto caldo.
Le due coperte prese dall armadio dell ostello sono molto pesanti e tengono molto caldo nella stanza priva di riscaldamento.
Però il mio dovere di pellegrino mi costringe ad uscire dal letto e prepararmi per affrontare la quintultima tappa del mio cammino per arrivare alla cattedrale di Santiago.
L itinerario di oggi comprende qualche salita e tanta pianura.
Nulla di invalicabile,soprattutto perché oggi un amico ci accompagna:il sole.
Avere il sole che splende caldo nel cielo è un toccasana per la mente ed il fisico,la pioggia invece seppur non ti faccia boccheggiare ti rende più triste e ti costringe a camminare a testa bassa per cercare di respingerla.
Da Barbadelo a Portomarin una sottile nebbia causa l altitudine ci accompagna,ma poi quasi come per magia il sole si dirada e il lago che bagna la città di Portomarin si mostra in tutta la sua bellezza.
È il momento per la pausa pranzo;lago,sole,giardini a volontà.
Compro delle provviste da consumare sia per pranzo che per cena al market e mi piazzo per circa un oretta nel parchetto vicino al negozio pieno di margherite.
Da Portomarin a Gonzar sono 8 km ma tutti in mezzo a pinete,campi,fiori e boschetti.
Profumi stupendi di fiori si alternano a quello dei pini,che mi ricorda tanto i miei anni in campeggio nelle pinete toscane.
Tutto meraviglioso,la fatica di fare più di 25km in un giorno si sente meno quando hai durante il percorso paesaggi così incantevoli.
L ostello di Gonzar é semplice,piccolo(28 posti letto) ed economico;6€ per letto senza coperte,doccia calda ed uso cucina,per essere in Galizia è una buona cifra.
Dopo cena mi sono fermato a guardare il tramonto,ricordo ancora il primo che vidi la prima sera del mio viaggio;a Levanto,intorno alle 19 ed in compagnia di mio padre.
Ora sono le 21 ed il sole non dà ancora cenno di calare,le giornate si stanno allungando,proprio come piace a me.

Nessun commento:

Posta un commento