martedì 19 aprile 2016

Da Villadangos del pàramo ad Astorga

DAY 31: Astorga🇪🇸18/04/2016
21 tappa per santiago(Villadangos del pàramo/Astorga 27,5km)


Durante tutti i miei viaggi prima del cammino di Santiago ho sempre privilegiato gli ostelli rispetto gli hotel, durante la notte però il fatto di dormire in camerate può rivelarsi un problema,soprattutto se non sei il primo ad addormentarti e ti svegli facilmente per via di rumori.
I rumori tanto per intenderci sono le persone che russano.
Io pensavo di averne viste di tutti i colori ma qui sul cammino è una gara a chi russa più forte.
Ieri,L ungherese con noi in stanza ha dato la conferma che russare,e forte,fa parte del suo DNA.
Ho dormito poco,e la tappa di oggi però inizia ad essere in salita per una durata di 27,5km.
Dopo una colazione super calorica inizia il mio 21esimo giorno di cammino.
Il paesaggio fortunatamente inizia a cambiare,poca strada e sentieri che entrano nei boschi per poi uscire su campi verdi con tantissimi fiori.
Non vedevo questi paesaggi da più di una settimana,ed ora che sono ritornato fuori dalla zona molto abitata mi sento meglio,più felice.
Sotto un gran bel sole attraverso fattorie,paesini mezzi disabitati,ruderi ed infine poco prima di arrivare ad Astorga un accampamento provo di energia e comfort dove una coppia vive da diversi anni.
Hanno una bancarella di vivande biologiche dove tutto è gratuito,se ti va metti nella cassettina il tuo contributo altrimenti nessun problema.
La storia di questa coppia è molto interessante:lui,spagnolo,vive in questo accampamento da 7anni;lei,australiana,L anno scorso durante la sua esperienza lungo il cammino si era fermata in questa bancarella per rifocillarsi e da lì non si è più mossa,neppure per terminare il suo cammino a Santiago.
Dopo aver lasciato queste due grandi persone una lunga discesa mi porta ad Astorga dove dormirò nell ostello municipale per 5€.
La cittadina è molto bella e famosa per la sua cattedrale e il palazzo gaudi che purtroppo troverò chiuso perché lunedì è il giorno di chiusura.
Cena molto rapida e letto presto.
Domani sarà una delle tappe più dure del cammino.

Nessun commento:

Posta un commento