venerdì 13 maggio 2016

Fátima nel 99esimo anniversario dell'apparizione della vergine maria

DAY 56: Fátima🇵🇹 13/05/2016


Ho passato una nottata di merda.
Non per il letto che è comodo ma per il night club sotto l ostello che all 1 ha iniziato a sparare musica a tutto volume rendendo impossibile dormire.
Avrò dormito sì o no 4 ore stanotte e per di più ho la  sveglia presto perché voglio andare a Fatima per essere presente al 99esimo anniversario dell apparizione della vergine maria.
Così alle 7 sono già in strada mezzo addormentato e mi dirigo verso la stazione dei bus che mi porterà a Fatima.
I bus portoghesi sono molto comodi ed efficienti,raggiungono praticamene tutto il Portogallo ma costano,anche per i treni la situazione non cambia.
Fortunatamente riesco a dormire sul bus e recupero un pochino le ore di sonno non fatte,e penso faró così anche durante il ritorno.
Appena esco dalla stazione di Fátima un fiume umano di persone mi fa capire quale direzione devo seguire per arrivare al santuario,ma questa invasione di persone non è nulla in confronto a ciò che mi trovo davanti una volta arrivato nella piazza della cattedrale.
Non riesco nemmeno a dire un numero per rendere l idea perché onestamente non ce l ho nemmeno io,so solo che sono migliaia,diverse migliaia.
Fortuna vuole che 1 minuto dopo il mio arrivo la messa inizi,accompagnata da una leggera pioggia.
Per la mia prima volta assisto ad una messa di circa 2 ore e 30 minuti,tutta in piedi.
Non nascondo che alla fine avevo mal di gambe,ma è stata una bella esperienza.
In tempo record le migliaia di persone lasciano la piazza,meglio,così ho più libertà nel visitare le cose.
Comincio dalle tombe dei tre pastorelli,sepolti nella cattedrale di recente restauro e che seppur priva di opere d arte preziose è molto bella.
Dopodiché,dopo aver finito un momento di riflessione all interno della cattedrale,mi dirigo verso il negozio di candele per acquistarne diverse da lanciare nelle alte fiamme che,mantenute vive dalle candele bruciate dalla gente restano sempre belle vigorose.
Rimango a girovagare nella piazza per un bel po' osservando con molto rispetto le persone che per motivi molto personali percorrono in ginocchio la via che porta dalla porta d ingresso della piazza fino ai piedi della madonna.
Onestamente oltre alla piazza della cattedrale ed alle vie che ne delimitano la circonferenza piene di negozi vari(rosari,candele,croci,libri di chiesa)Fatima non offre nulla di più,
Per cui un giorno basta e avanza per visitare questa piccola ma importante cittadina.
La sera la passo a vedere le foto ed i video fatti da quando sono arrivato in Portogallo.
Domani saluterò Lisbona,destinazione Algarve!

Nessun commento:

Posta un commento