DAY 96/97/98:Copenaghen🇩🇰 21-22-23/06/2016
Ho aspettato di iniziare e concludere l esperienza nella capitale danese in compagnia dei miei familiari prima di scrivere il riassunto del giorno sul blog.
Il motivo è semplice:ho cercato di passare più tempo possibile con loro e ridurre al minimo i momenti "solitari".
Arrivato tramite un bus notturno da Amburgo ho accolto i miei genitori direttamente all aeroporto di Copenaghen al mattino presto.
Non li rivedevo da più di 40 giorni,cioè da quando ho terminato il cammino di Santiago de Compostela.
Dopo esserci salutati molto calorosamente ci dirigiamo in centro tramite la comoda metropolitana(senza autista) che collega L aeroporto al centro e proprio dalla piazza principale iniziamo il nostro tour della città.
La prima tappa è il porto Nyhavn,bellissimo,il mio punto preferito di Copenaghen,pieno di case colorate in stile nordico ormai pieno di bar il cui prezzo per un pasto o una semplice bibita è folle(prezzi altissimi!).
Costeggiano il canale arriviamo anche al duomo ed alle residenze dei reali danesi che si trovano in una grande piazza in cui in centro è posta una grande statua.
Il tempo abbastanza clemente ci permette anche di arrivare a vedere la sirenetta,il punto più famoso di tutta Copenaghen e meta obbligatoria per tutti i turisti.
Piccola,anzi,piccolissima la sirenetta ha comunque un suo fascino e non vederla sarebbe un peccato.
dopo un veloce pasto ci dirigiamo all alloggio,un ostello in periferia.
Ero un po' scettico inizialmente per via della posizione non centrale ma una volta arrivato mi sono ricreduto alla grande.
Il complesso è attaccato ad una piccola oasi,un posto Pacifico con tanto di laghetto e Pieno di animali e tantissimo verde.
Un piccolo paradiso appena fuori Copenaghen.
Camminare lungo il piccolo laghetto è stato molto rilassante è bello.
Durante il secondo giorno abbiamo visitato la via dello shopping e fatto il tour della fabbrica della birra carlsberg sotto un gran bel sole.
Il sole tramonta tardi e albeggia molto presto,gli orari "del nord" stanno iniziando ad avvicinarsi,chissà quando sarò in Lapponia o anche sulle isola far øer!
Nella terza ed ultima giornata invece ci siamo rilassati,dopo aver lasciato l ostello sotto un sole caldissimo e fatto un giro nella piccola oasi adiacente ci siamo diretti in centro dove abbiamo percorso i canali tramite battello con un tour la guida parlante italiano ci ha spiegato tutto i punti salienti della capitale,bellissima esperienza per vedere una Copenaghen da una prospettiva diversa passando sotto ponti talvolta molto stretti.
Visitiamo anche la torre del parlamento salendo sino in cima per ammirare la città dall alto,oggi è una bellissima giornata e si riesce persino a vedere la città di Malmö in Svezia!
Il tempo scorre inesorabile e dopo un paio di ore di relax a Nyhavn giunge il momento di ritornare in aeroporto per salutare i miei genitori.
I saluti di questo genere si sa;non sono mai pieni di gioia,anzi,sono molto commoventi e tristi ma vanno comunque affrontati con il giusto spirito.
Questa vacanza insieme è stata un toccasana per il sottoscritto,ora mente libera e serena per affrontare un periodo tanto ostile per via del clima e territorio quanto spettacolare che aspettavo da tantissimo tempo.
Nessun commento:
Posta un commento