Mi sveglio alle 11 bello rilassato e con una bella vista sulle montagne lapponi ancora innevate.
Esco sul ponte a fumarmi una sigaretta prima di fare colazione e guardo l' orizzonte...penso a quanto cazzo mi sento libero ed a quanto sia tutto così tranquillo ora..forse è proprio questo il segreto di questi posti..lasciarti un senso di pace interiore che mai avevi provato prima.
Probabilmente la lentezza del viaggio,L assenza di rumori di fabbriche,di automobili,di smog e la natura dominante su ogni cosa ti portano a provare queste emozioni profonde.
Oggi raggiungerò la capitale artica,Tromsø.
Città frequentata da molti turisti anche nel periodo invernale per via dell aurora boreale e gite sulle slitte trainate da husky in estate invece diventa meta di trekking e base per chi arriva in aereo da diversi Stati europei per andare a nordkapp per vedere il sole di mezzanotte.
Il traghetto resterà ormeggiato fino ad inizio serata per poi riprendere la sua marcia ancora più a nord e quindi avrò qualche ora per visitare la cittadina.
Un esercito di ultra-ottantenni già 15 minuti prima dell'arrivo si piazza davanti al portellone di sbarco credo per garantirsi un posto davanti sul bus che li porterà alla cattedrale di Tromsø.
Io invece mi vado a godere dal pontile L arrivo al porto e lascio scorrere la fila di persone prima di uscire anche io per vedere la cittadina.
Resto stupito dalla grandezza e dalla quantità di abitazioni che ci sono,non mi aspettavo di trovare così tanto movimento a queste latitudini,sembra una Oslo in miniatura e molto più fredda.
Lungo le vie del centro noto agenzie che offrono escursioni per le isole Svalbard,posto ancora più a nord rispetto a nordkapp patria di orsi polari,ghiacciai ed ultimo avamposto prima del polo nord,mi piacerebbe andarci ma i prezzi sono davvero proibitivi...chissà ..magari in un futuro...
Visito la cattedrale che è la più a nord di tutto il mondo insieme a tante altre cose presenti qui come L università ,un birrificio ed il giardino botanico.
Tromsø è davvero una città molto carina che merita davvero una visita. La mi traversata continua verso nordkapp tra fiordi stretti e nel silenzio più totale.
Nessun commento:
Posta un commento