Mi sveglio presto,Tallinn-Vilnius sono 9 ore di bus e nel tardo pomeriggio arriveranno dall Italia due persone speciali per me.
Mio padre è un mio grande amico che considero un fratello.
Passeró con mio padre 3 giorni e con Andrea 8.
Sono qui entrambi per il mio compleanno e regalo migliore non potevi chiedere.
Dopo aver attraversato praticamente tutta L Estonia,la Lettonia e mezza Lituania arrivo a destinazione dove dopo aver depositato all appartamento lo zaino mi dirigo subito all aeroporto.
Non vedevo mio padre da Copenhagen e Andrea invece non lo vedevo da quando sono partito,cioè più di 5 mesi fa.
L emozione nel rivederli è immensa...quasi commovente.
Così dopo i saluti iniziali ci dirigiamo con il bus pubblico in centro(1€),ma prima di arrivare in appartamento però decido di fare una piccola sorpresa.
Li porto in cima ad un hotel dove si può ammirare la città dall alto e dal momento che oggi c è il sole sfrutto questo momento.
Brindiamo e beviamo vino guardando la città ed anche vedendo le mongolfiere che passano poco distanti dalla torre per andare a vedere il tramonto da un posizione più alta.
Il mio compleanno invece lo passiamo a Trakai,città distante circa 1 ora da Vilnius in cui natura e silenzio regnano,o almeno in parte perché una volta arrivati al castello un fiume umano di persone si apre davanti a noi.
Il posto comunque merita,come merita anche il ristornare lituano in cui andiamo a mangiare alla sera.
Tutte specialità locali ad un prezzo molto abbordabile ed un ottima qualità.(carne e patate ovviamente qui fanno da padrone).
Un giorno lo dedichiamo anche alla scoperta della città e di quello che offre perché Vilnius è anche una città veramente bella,pulita e molto vivibile.
Il suo centro storico è bellissimo,con le sue vie strette e pittoresche piene di piccoli bar.
La cattedrale immensa e bianca domina nella piazza e poco distante una collina sulla quale si può salire abbastanza agevolmente con le proprie gambe offre un panorama a 360 gradi sulla città.
Vilnius è decisamente bella,economica ed in fase di sviluppo,per cui è una città che consiglio assolutamente se si ha un week end libero.
L ultimo giorno lo passiamo rilassandoci ed aspettando L orario per riportare mio padre in aeroporto.
I saluti sono sempre difficili soprattutto quando sai che sei circondato da persone che ti vogliono bene,però è la cosa giusta a da fare.
Salutato mio padre mi esco a fumare una sigaretta per tranquillizzarmi..
Io Andrea andremo a Riga nel pomeriggio.
Buon ritorno a casa papà.
Nessun commento:
Posta un commento