giovedì 4 agosto 2016

Tampere,la seconda città di Finlandia in compagnia

DAY 139: Tampere🇫🇮 03/08/2016


Oggi,come ieri dedico la mia giornata a visitare delle cose fuori dalla capitale.
Oggi però mi trasferisco a 2 ore e 30 minuti di bus da Helsinki,in una città di nome Tampere che per popolazione è la seconda più grande della Finlandia.
In questa città ci vive un amica che viveva a pochi metri da casa mia prima di trasferirsi con il moroso in questo posto.
Il mio bus arriva puntuale e nel giro di pochi minuti sono sul mio nel sedile in attesa di partire.
L effetto del bus ormai è come un sonnifero su di me,infatti ogni volta che devo fare viaggi lunghi anche poche ore cado in un sonno pazzesco,ed anche questa volta è così.
Arrivo alla stazione centrale di tampere che sembrano passate poche decine di minuti quando in realtà sono passate più di 2 ore e mezzo ed una volta sceso mi incontro con Gaia che non vedevo da circa un anno o forse più.
Mi piace un sacco riuscire ad incontrare persone che conosco in giro per l europa e se avrò modo anche nel resto del mondo di sicuro sfrutterò L opportunità.
Così dopo aver conosciuto anche il suo ragazzo(peccato che fosse impegnato al lavoro altrimenti mi avrebbe tatuato)iniziamo a girare la città per vedere i punti salienti nonostante il tempo a disposizione non è tantissimo.
Grazie alla mia"guida" però,riesco a vedere davvero tutto,compresa una magnifica vista dall altro di tampere,in cima ad un hotel lusso e posto anche in cui lavora.
Devo dire che la città è molto carina e tranquilla,giardini fioriti in riva al fiume dove potersi sedere e rilassarsi,piccoli bar arredati molto bene ed il tutto in un ambiente pulito e rilassato(anche le persone sembrano tutte molto tranquille).
Mentre camminiamo ci raccontiamo un po delle nostre esperienze,dei progetti ed anche un po' del passato trascorso ad osio sotto,la nostra città.
Tramite un bus arriviamo nel giro di pochi minuti a pochi metri da casa sua,che devo dire non mi aspettavo così bella ed in una zona pacifica.
Immerso nel verde più totale,fuori dalla città e senza un via vai di auto infernale c è  questo complesso di appartamenti in cui ormai vive da mesi insieme al fidanzato.
Trovo anche sua mamma che è venuta a farle visita per una decina di giorni e che riabbraccio molto volentieri dal momento che era da non so quanto tempo che non vedevo nemmeno lei.
Parliamo e cerco di spiegare il più velocemente possibile quanto visto fino ad ora e quello che farò nei prossimi mesi,ma il tempo è tiranno ed il mio bus per ritornare ad Helsinki(alle 20 L ultimo) non si fa attendere.
Così dopo aver mangiato delle more artiche comprate in una bancarella del centro e dal sapore non troppo rassicurante saluto tutti con un abbraccio e ritorno sul mio sedile che come successo poche ore prima durante il tragitto d'andata mi fa cadere in un gran sonno che dura fino alla stazione centrale di Helsinki.

Nessun commento:

Posta un commento