DAY 207: Xi'An🇨🇳
6 ore di treno veloce ed approdo a Xi'An,città famosa in tutto il mondo per via dell'esercito di terracotta poco distante dalla città .
Il cielo grigio e pieno di smog non mi lascia in pace nemmeno qui.ormai ci ho fatto l abitudine e penso che Tibet escluso, le mie giornate saranno grigie.
Dopo aver preso la metropolitana ed essere sceso quasi in pieno centro inizio a cercare L'ostello che per 5€ a notte mi offre un posto letto in dormitorio da 6 letti.
Il quartiere in cui mi trovo è bellissimo,all' ingresso ha un arco che alla sera si illumina di rosso e tutti gli edifici e negozi sono in stile cinese,tutto l opposto rispetto a Shanghai.
Trovo l'ostello senza problemi e contrariamente a quanto mi aspettassi è di una bellezza e pulizia incredibile.
4 piani di ostello con terrazza panoramica all ultimo piano in cui è stato ricreato un giardino,il tutto con un bar in cui si possono assaggiare the cinesi e altri prodotti tipici.
Come ormai solito, la curiosità mi spinge ad uscire subito dall'ostello per cercare di vedere cosa ho nel quartiere in cui sono e magari spingermi anche in qualche posto che a naso mi ispira.
Per circa 4 ore, per la prima volta da quando sono in Cina non incontro nemmeno una persona che non sia cinese e sono felicissimo di questo.
Sui volti delle persone noto curiosità ,stupore,sorrisi...tutti sintomi che qui l occidentale è poco visto.
Dopo essermi perso per le vie e scattato qualche foto con dei ragazzi/e cinesi,arrivo dinanzi ad una rotonda trafficatissima e gigantesca in cui al centro c è uno dei più bei punti d'interesse della città :la bell tower of Xi'An.
Sulla strada trafficatissima che taglia a metà le mura eretta dalla dinastia Ming ed attraverso un sottopasso,è possibile salire sulla bell tower e godere di un buon panorama su tutta la città .soprattutto al tramonto ed alla sera si possono scattare molte belle foto.
Dopo 4 ore di soddisfacente camminata decido di cercare cibo,possibilmente cibo da strada,ma nonostante sappia che qui a xi an ci sia uno dei mercati più belli della Cina non riesco a raggiungerlo.
Noodles istantanei e spiedini di carne comprati da un ragazzo che con la sua bici(e mega carrello annesso)gira per la città e cucina al momento quello che la gente gli chiede.
Stanco e assonnato torno in ostello dove conosco una coppia di fidanzati italiani che lavorano in Cina e che stanno girando questo stato nelle loro poche ferie disponibili.
Parliamo di viaggio e beviamo the al gelsomino per circa 2 ore,discorsi interessanti ma che siamo costretti a terminare perché domani io mi dovrò svegliare presto ed anche loro partiranno di primo mattino,quindi non ci possiamo trattenere molto insieme.
Finalmente vedrò l'esercito di terracotta domani,sono emozionato.
Nessun commento:
Posta un commento