DAY 215: Treno delle nuvole-tratta chengdu-Lhasa🇨🇳
Mi sveglio con una persona seduta sul mio letto,e con tutta la cabina intenta a parlare e mangiare pistacchi buttando i gusci un po' ovunque.
La ragazza che è seduta sulla mia brandina e che è l unica a parlare inglese mi dice sorridendo che ho dormito tanto ed effettivamente non posso darle torto dato che ho dormito complessivamente circa 11 ore.
Inizia così la conversazione tra me e la ragazza cinese,tra le facce felici di tutta la cabina che sembrava aspettasse solo questo momento per poter iniziare a fare domande che gentilmente la ragazza traduceva.
Vengo sottoposto a qualsiasi tipo di domanda con gente che usava anche traduttori telefonici pur di non aspettare il proprio turno per la domanda.
Si crea così un casino nella cabina che attira ovviamente altri cinesi che vengono per chiedermi una foto o semplicemente per presentarsi.
Un signore addirittura mi chiede se posso dargli la ricetta degli gnocchi!
Tutti sono davvero gentili e simpatici,e gran parte di loro mi offre frutta secca e frutta fresca che non posso rifiutare.
Dopo circa 3 ore di simpatico interrogatorio vengo ribattezzato Maluca,nome cinese che racchiude in un unica parola il mio cognome e nome.
Tutto questo perché avevo chiesto di tradurre in cinese il mio cognome e nome che a quanto pare non è traducibile.
Trascorriamo la giornata tutti insieme nella mia cabina che da 6 è diventata nel frattempo la "casa" per 12 persone e ci scambiamo i contatti in modo da poterci inviare foto anche quando le nostre strade domani si separeranno.
Questa giornata me la ricorderò per sempre,a livello umano oggi è stato uno dei giorni più belli di tutto questi primi 6 mesi di viaggio ed essere parte di un gruppo di cinesi mi ha fatto immensamente piacere.
Dopo esserci scambiati la buona notte,ognuno torna nella propria cabina ed io con il sorriso sulle labbra mi sdraio sulla mia brandina dalla quale oggi non mi sono quasi mai alzato.
Che bella esperienza che ho vissuto....
Nessun commento:
Posta un commento