DAY 212: Chengdu🇨🇳 i panda giganti.
Sveglia puntata alle 5.45 di mattina.
Oggi voglio andare dai panda giganti,altro mio grande sogno di questo giro del mondo.
Per vederli attivi,dal momento che dormono 3/4 di giornata,bisogna andare nel momento in cui gli viene dato da mangiare m,cioè al mattino presto,per cui ho deciso di presentarmi alla riserva panda all'orario d'apertura.
Dopo 3 cambi di mezzo,arrivo a destinazione in perfetto orario ed entro subito nel parco andando il più veloce possibile(per evitare la folla di persone) nella zona panda giganti.
Dopo qualche minuto di camminata veloce arrivo nella zona dove in teoria si possono avvistare i panda,ma nulla.
In silenzio giro lungo tutto il perimetro dell'area dedicata ad uno dei tanti panda presenti nella riserva cercando di percepire qualche rumore,ed è proprio un rumore che sento con annessa visone di canna di bambù lanciata in un fosso che mi porta a scovare il primo panda gigante della mia vita.
Solo una staccionata mi divide da questo animale stupendo a circa 4 metri di distanza dal sottoscritto. non dico nemmeno quanto vorrei poter scavalcare la staccionata per poter andarlo ad accarezzare....
Vedere un panda vivere la sua giornata tipo è spettacolare e divertente;se poi è in compagnia di altri panda il tutto diventa ancora più interessante.
La scelta infatti di arrivare presto in questo posto,viene ripagata dal fatto che l 80%dei panda visti nelle prime 2 ore sono tutti attivi e giocherelloni,soprattutto l area in cui 3 giovani panda nella stessa abitazione dopo aver consumato non so quanto cibo,comincia ad essere terreno di gioco.
Rotoloni,risse,abbracci,zampate e scalate su alberi,sono lo spettacolo che ci regalano questi simpatici animali che con i loro movimenti goffi e lenti fanno sorridere come non mai i cinesi ma anche il sottoscritto.purtoppo tutto questo dura meno di quanto avrei voluto,ma come detto prima questi animali dormono 3/4 di giornata.
Passo così a vedere il panda rosso e i panda baby,che sono di una tenerezza incredibile.
Pensare che questa specie sia a forte rischio d'estinzione mi lascia un grosso dispiacere ma il programma egregio che sta svolgendo questo centro lascia ben sperare per il futuro,anche se poi ciò che conta davvero è che l'uomo rispetti l habitat dei panda che ha come patria proprio la regione in cui mi trovo ora e non distrugga più le foreste di bambù che sono l unica fonte di cibo per questi animali.
Spendo circa 8 ore nella riserva,cioè fino a quando capisco che vedere ancora panda attivi sia impossibile. Soddisfatto e felice torno in ostello dove consumo un ottima cena a base di ravioli al vapore e mi godo sul pc le foto scattate durante la giornata.
Un altro grande sogno realizzato oggi.
La ciliegina sulla torta sarebbe stata aver potuto tenere in braccio un panda,cosa possibile,ma il prezzo per avere sulle gambe un cucciolotto era davvero troppo alto...
Giornata indimenticabile comunque!!
Nessun commento:
Posta un commento