martedì 17 gennaio 2017

4 tappa: Temang-Dhukurpokhari

DAY 235: Dhukurpokhari 🇳🇵

4 tappa circuito Annapurna: Temang-Dhukurpokhari 16 km


Non c'è niente da fare,questo trekking mi sta mettendo davvero a dura,ma non ho assolutamente intenzione di mollare.

I 16 km di oggi sono stati per gran parte in salita,con molti tratti fatti da scalini,cosa che va a sollecitare tanto le ginocchia.

Lungo i primi km incontro Steven,un ragazzo cinese di Chengdu che è qui per fare il mio stesso trekking e sempre anche davvero molto simpatico.

Fortunatamente mastica un buon inglese e così iniziamo a parlare ed a fare conoscenza nonostante il tracciato in salita+il continuo conversare ci fanno consumare un sacco di energie.

Insieme a steven,c'è la sua guida nepalese che sembra altrettanto felice di fare conoscenza con un altra persona più o meno della stessa età,cioè la mia guida.

Camminiamo tutti insieme,anche se  io e Gokarna,abbiamo un passo decisamente più spedito del loro ma rallentiamo molto volentieri per oggi.

Restiamo insieme fino al 12esimo km,cioè fino a quando non arriviamo da agricoltore che coltiva mele,e che molto intelligentemente ha deciso di aprire un piccolo punto ristoro in cui si possono trovare pietanze,torte,succhi e altri snack a base di mele.

Io e Gokarna optiamo solo per uno spuntino,mangiando qualche mela e basta;invece steven e la sua guida,decidono di fermarsi a mangiare qualcosa di più sostanzioso.

Ci diamo comunque appuntamento allo stesso villaggio e alla stessa guest house per cenare insieme.

Il villaggio d'arrivo si chiama Dhukurpokhari, che raggiungo abbastanza stremato data l'immancabile salita fatta da sassi lungo tutta la parte finale.

Trovato l alloggio a poco meno di 5€,andiamo al ristorante della guest house per mangiare Dal bhat(piatto tipico nepalese) che divoro peggio di una bestia.

Pieno e soddisfatto,mi fumo una sigaretta guardando il magnifico paesaggio circostante che lascia vedere l'Annapurna 2,ed è proprio guardando questa montagna che mi rendo conto che il sole e già sparito dietro la montagna;e sono solo le 14.30!

Nel giro di 30 minuti,da un sole quasi da ustione si è passati a dover usare giacca,guanti e berretta per non patire il freddo.

Fortunatamente la stufa a legna  nella sale comune viene accesa consentendoci(nel frattempo steven e la sua guida sono arrivati)di scaldarci per bene.

Purtroppo nelle camere non c'è il riscaldamento,e questa notte saranno molto basse le temperature a detta della signora che gestisce la guest house, cosa che effettivamente sembra avversari già poco prima di cena quando L erba ed addirittura le canne dell'acqua si congelano.

La cosa bella in tutta questa situazione estrema è che tutti,ma proprio tutti,compresa la famiglia che gestisce la guest house,ci siamo riuniti attorno al fuoco per scaldarci,parlando e facendo amicizia fino all orario di cena.

Purtroppo subito dopo cena la sala comune chiude e noi siamo costretti ad andare nelle nostre stanze gelide,dove solo dopo 30 minuti sotto il piumone riesco ad ottenere una temperatura minimamente accettabile per dormire.

Nessun commento:

Posta un commento