martedì 21 marzo 2017

Da qui in poi basta mezzi di trasporto

DAY 263: Taksindo🇳🇵


Ieri è terminata la strada percorribile per i bus,ed oggi ho compiuto anche l'ultimo tratto in jeep.

Ma andiamo per ordine.

Dopo la colazione abbondante a base di pane,burro e marmellata ci siamo messi alla ricerca di un mezzo per raggiungere il posto più lontano possibile. In questa cittadina infatti non ci sono corse frequenti e garantite,gli unici mezzi per poter proseguire da Phaplu si devono prenotare e sperare che siano completi,altrimenti non è garantita la partenza(solo jeep,no bus).

Noi quindi speriamo di trovare una vettura non piena dal momento che siamo senza prenotazione e così iniziano a chiedere a qualche locale se ha informazioni al riguardo.

Fortunatamente,grazie ad una gentile signora riusciamo a trovare un ragazzo con 1 posto libero nella sua jeep ma stringendoci un po' riusciamo ad entrarci tutti.

Il risultato è il seguente:11 persone su una jeep per 7 ed io sono l unico straniero.

I 40 km che dobbiamo percorrere via terra sono micidiali,tra fiumi da guadare e zone fangose in cui solo 4x4 possono passare.

Musica nepalese a tutto volume viene sparata dall autoradio mezza scassata mentre ogni 5 secondi una buca o un salto tra un dosso e l altro ci fa prendere botte ovunque.

La jeep però fortunatamente si svuota piano piano,e a 10km dalla nostra destinazione nella vettura siamo solo in 4.

Tutto sembra procedere alla perfezione,ma ad un certo punto accade ciò che temevo,L imprevisto.la jeep si ferma in mezzo al fango,ma tanto fango.

Scendiamo tutti dal veicolo e tra un impreco e l altro iniziamo a studiare una soluzione mentre tiriamo fuori gli attrezzi e a prendere massi dai lati del tracciato.

Qui funziona così;se succede un problema alla vettura in questi posti,tutti si mobilitano per risolverlo dal momento che è impossibile chiamare qualcuno specializzato(anche perché non so se ci sia in Nepal un assicurazione di questo tipo).

Così dopo una sigaretta fumata tutti insieme ci mettiamo al lavoro. Io con un bastone inizio a togliere il fango dalle ruote,cosa che riesco a fare anche velocemente,ma che termino con una brutta scivolata proprio all interno del fango che ho rimosso,facendo diventare i pantaloni appena lavati più lerci che mai.in qualche modo dopo 45 minuti di lavoro riusciamo a ripartire ed arrivare finalmente a destinazione.

3 ore per per percorrere quasi 40km oggi e una guest house senza acqua calda,riscaldamento ed elettricità.

Direi che iniziamo bene!


Nessun commento:

Posta un commento