17 tappa per Santiago (Terradillos de Los Templarios/Berciano del Real Camino 24km)
Piove,c'è vento e fa freddo.
Il tempo in questi 17 giorni è stato molto ostile e solo in 3 giorni ho trovato giornate completamente soleggiate e questo mi rattrista parecchio.
Ovviamente non mi arrendo,ci mancherebbe,soprattutto ora che sono a quasi metà viaggio.
Così mi infilo nelle attrezzature impermeabili e parto per affrontare questi 24km di Meseta.
Sarò sincero,e devo ammettere(forse anche il tempo ha avuto buona parte del merito)che oggi è stato il giorno più brutto del cammino,uno stradone con a fianco il sentiero per noi pellegrini.
L'unica cosa degna di nota è che a Sahagun abbiamo superato un monumento indicante il punto esatto del cammino francese ed è stato molto importante per me perché significa che da oggi sono oltre il 50% del tragitto(anche se io arrivando a finisterre che è più lontano di Santiago ho ancora un po' di strada da fare per arrivare al 50%).
L'ostello invece è una novità per me perché oggi sono arrivato in un rifugio parrocchiale donativo.
In poche parole:mangi,ti lavi e dormi ma il prezzo lo decidi tu attraverso questa donazione che fai nella cassetta alla reception.
È tutto gestito da volontari,si mangia tutti insieme la stessa cosa,si prega insieme,ognuno nella sua lingua,ma insieme.
Io ho dato una mano a cucinare ed a preparare la tavola e mi sono beccato un piatto extra dall hospitalero che mi ha premiato per l'aiuto.
L abitazione è molto spartana,camerate da 12,no internet e non c è il riscaldamento, ma con due belle coperte pesanti date dalla parrocchia si supera anche questo problema.
La sveglia è alle 6 domani.
Conviene andare a letto presto.
Ah,domani le previsioni meteo danno pioggia.....


Nessun commento:
Posta un commento