martedì 5 luglio 2016

Ultimo giorno su queste isole che mi hanno preso un pezzo di cuore

DAY 108: Tórshavn🇫🇴(ultimo giorno) 03/07/2016

Non è per niente facile lasciare un posto in cui ti sei legato molto.
L ultima volta che mi era capitata una sensazione del genere era durante il cammino di Santiago,ma durante il pellegrinaggio durato più di un mese avevo conosciuto anche delle persone speciali che avevano contribuito a rendere ancora più magico un percorso che lo era già di suo.
Vorrei poter restare qui ancora per un mese ma devo continuare se non voglio perdere il sole di mezzanotte,ed io non voglio perdermelo per nulla al mondo.
Con un po di malinconia inizia questa mia ultima giornata sulle Fær øer.
Preparo il mio zaino e dopo aver consegnato le chiavi della stanza alla reception mi faccio una bella camminata per cercar di fare andare via la malinconia.
Devo essere solamente felice per aver deciso di affrontare questa esperienza che non avevo preventivato,ed il fatto che sia stata così tanto positiva è un gran bell incentivo per tornare in un futuro,magari in inverno per cercare di rivedere L aurora boreale.
Rientrato in ostello da "imbucato" mi butto sul computer per creare un video capace di riassumere in pochi minuti quanto vissuto in una settimana e non é cosa facile..
Spendo quindi qualche ora sul Pc fino a quando il risultato non è soddisfacente.
Le ore passano velocemente e la sera(quindi L orario della partenza)arriva inesorabilmente.
Così dopo aver cenato con gli ultimi viveri rimasti saluto definitivamente l ostello e mi dirigo verso il porto per compiere le pratiche di rito per imbarcarmi.
Una ragazza molto gentile al desk dopo avermi consegnato i biglietti necessari mi ricorda che in centro c é un maxi-schermo installato appositamente per la partita degli europei Francia-Islanda,così deciso di spendere il mio tempo rimanente in piazza partecipando con la gente locale a questo "evento".
I Faroesi infatti hanno una gran simpatia per l Islanda e lo si nota subito per via delle bandiere sul palco e per le urla che ad ogni azione si sentono da ogni angolo della piazza.
La partita per la cronaca finisce con un 5-2 per la Francia ma nonostante la sconfitta in piazza esplode un prima un applauso spontaneo e poi un imitazione del rito islandese di fine partita diventato famoso in questi europei di calcio che consiste nel battere le mani a ritmo fino a sciogliersi in un fragoroso applauso.
È una scena molto bella considerando che questi eventi sono rari in questi posti e lo si nota anche sui visi degli abitanti locali dal momento che dire che sono esaltati è riduttivo.
Così dopo aver assistito anche alla partita vado al gate dove nel giro di un ora arriva la nave che mi riporterà alla realtà.
Passo il tempo parlando un ragazzo inglese di Leeds ma che da un paio di anni si è trasferito in Kazakistan per  lavorare in una scuola come insegnante di inglese.
È arrivato sulle isole far øer dopo essere stato in Islanda ed ora ritornerà a casa con i famigliari  per due settimane prima di ritornare in Kazakistan per riprendere a lavorare.
Ci lasciamo con L idea di pranzare insieme domani.
L imbarco è stato molto semplice e veloce ed in pochi minuti sono nella mia amata terza classe ad aprire il sacco a pelo per restare al caldo durante la notte dato che non c è riscaldamento qui.
Tempo pochi secondi e sono subito fuori dalla camera ad ammirare per gli ultimi attimi dal retro della nave torshavn e le sue bellissime case...mi mancheranno.
La nave salpa alle 00.30 ed io faccio in tempo a comprarmi allo shop delle birre per  essere in prima linea al momento della partenza e brindare alla chiusura di questa fantastica avventura e perché no;all inizio della prossima.
Come rimetterò piede sul suolo danese la mia avventura verso capo nord non avrà più deviazioni! 
Resto a guardare fino all ultimo secondo le isole far øer che piano piano in lontananza diventano un piccolo puntino fino a scomparire del tutto ed io abbastanza ubriaco dopo essermi bevuto 6 lattine da mezzo litro di birra mi rintano nella mia cuccetta con la speranza di crollare nel sonno da un momento all altro.
Buonanotte..






Nessun commento:

Posta un commento