La mia sveglia questa mattina è la brusca frenata del treno ad una della stazioni più grandi di tutta la Russia.
Siamo a Novosibirsk,praticamente siamo in Siberia!
Dopo circa 48 ore di viaggio sono arrivato finalmente in uno dei posti che da sempre mi ha messo molta curiosità per via delle sue zone immense ed incontaminate e per il suo clima molto rigido.
Il clima non é per nulla rigido oggi ed infatti alla stazione il termometro gigante in cima ad un palazzo segnava ben 23 gradi,tanto che ero in giro in maglietta e pantaloncini.
Compro da una delle signore anziane che sono quasi sempre presenti alla fermata della transiberiana del cioccolato ed una bottiglia di acqua e poi risalgo sul mio treno dove nel giro di pochi minuti dopo la ripartenza un signore vicino al mio letto estrae dalla valigia un pc e mette un film poliziesco russo che attira diverse persone.
Resto anche io a guardarlo per qualche decina di minuti ma poi cedo e lascio il mio posto ad una signora.
Con il mio libro ed il mio telefono mi sposto nella zona 2 classe dove mentre ricarico la batteria mi guardo il paesaggio fuori dal treno leggendo di tanto in tanto informazioni sui posti scritti sulla mia guida.
Qualcuno passa parlandomi in russo ma io non capendoci nulla reato in silenzio o rispondo con qualche parola in inglese ma senza ricevere una contro-risposta.
Le donne che passano tra i binari per vendere prodotti invece sono sempre sorridenti ed anche un po' provocatrici.
Una in particolare mi continua a toccare la schiena e le spalle sorridendo ogni qual volta ci incrociamo tra le varie cabine.
Faccio scorrere il tempo dormendo,scrivendo,ascoltando musica e scendendo se possibile ad ogni fermata che il treno fa.
Nessun commento:
Posta un commento