giovedì 16 febbraio 2017

10 tappa: Muktinath-Jomsom

DAY 241: Jomsom🇳🇵

10 tappa circuito Annapurna: Muktinath-Jomsom 21km


Temperature basse questa mattina, ma il sole in lontananza preannuncia che la giornata sarà comunque calda.

La tratta di oggi;tutta in discesa ci porterà a Jomsom,villaggio che per molti trekkers è la fine del escursione,ma non per me.

Il sentiero lungo i primi km si presenta molto monotono ma molto bello grazie alle splendide montagne sullo sfondo,e sia io che Steven ci fermiamo spesso per scattare foto al panorama.

È solo dopo pranzo,a 8km da Jomsom che il tracciato cambia decisamente faccia.

Il vento che ogni giorno dopo le 12 arriva puntuale ci fa capire che non sarà semplice camminare in mezzo alla zona più desertica del circuito per via dei grossi e talvolta violenti polveroni alzati dalle forti raffiche.

Ovviamente siamo tutti in silenzio perché parlare significherebbe ingerire una notevole quantità di polvere ma comunque con gli occhi e con i gesti riusciamo lo stesso a comunicare.

Il paesaggio in cui siamo immersi è a dir poco stupendo quanto ostile,tra grandi canyon modellati nei secoli dalle correnti d'aria e da diversi fiumi pieni d'acqua.

Camminando sulla sabbia e controvento il tutto è molto più faticoso,ma quando si è in un contesto così meraviglioso la fatica passa sempre in secondo piano.

Circa 2 ore e 30 minuti per percorrere tutta la zona desertica ed arrivare al villaggio odierno,dove dopo aver attraversato un piccolo monastero tibetano ed attraversato la parte vecchia della città finalmente raggiungiamo la guest house.

Guardandomi allo specchio noto la mia barba ed i miei capelli pieni di polvere,più secchi..tutto dovuto al freddo ed alle condizioni meteorologhe di questi giorni.

Il mio viso è abbronzato così come le mie braccia.

Era da un bel po con mi guardavo allo specchio e devo dire che sono davvero cambiato nel corso di questi 240 giorni di viaggio.

Mi preferisco molto di più ora...i miei occhi brillano di felicità,rispecchiano davvero il mio stato d'animo.


Nessun commento:

Posta un commento