giovedì 16 febbraio 2017

Ralax a Tatopani,terme ad alta quota.

DAY 242:Tatopani🇳🇵


Dopo esserci consultati con le nostre guide,decidiamo di prendere il bus che da Jomsom porta a Tatopani per e affrontare così la tratta senza camminare.

Il sentiero a fianco alla strada sterrata e polverosa usata da bus e moto per trasportare locali ed escursionisti ci ha convinto a prendere questa scelta,anche se poi una delle motivazioni principali è dovuta al fatto che a Tatopani ci sono delle sorgenti d'acqua calda.

Ovviamente i bus non sono nemmeno lontanamente paragonabili ai nostri italiani e nemmeno la strada a niente a che vedere con quelle a cui sono abituato.

Le 3 ore di strada che passo sul bus locale sono devastanti,simili ad una lunga corsa sulla montagne russe,tanto che Steven in un momento di pausa per un cambio gomma(qui è normale che si buchi una ruota) vomita tutta la colazione per via dei forti sballottolamenti che il bus prende tra una buca e l'altra. Sensibilmente Provati arriviamo alla stazione di Tatopani dove fortunatamente il nostro alloggio(camera condivisa per risparmiare qualche soldo) non è molto lontano.

Un pranzo a base di Dal-Bhat con già addosso il costume(ma in realtà sono boxer) e come una scheggia mi reco al punto in cui è possibile trovare le acque calde.

Il piccolo sito consiste in 2 vasche d'acqua alte mezzo metro ma abbastanza grandi da contenere le molte persone che ogni giorno vengono a rilassarsi dopo le lunghe camminate.

Il prezzo irrisorio(circa 1€) lo pago molto volentieri così come una birra ghiacciata di nome Everest,per dissetarmi dopo il bagno caldo.

L'acqua delle sorgenti è tanto calda quanto rilassante.

Intorno a me pochissime persone (la scelta di prendere il bus è stata ottima per evitare la massa di trekkers),con solo il rumore del grande fiume a pochi metri e del vento che muove le foglie nella vicina foresta.

Resto per 6 ore nel sito alternando bagni bollenti a momenti relax a bordo vasca parlando con escursionisti e bevendo birra.

Qualcuno fuma anche marijuana,che qui cresce ovunque e costa pochissimo.

Ritorno alla guest house solo quando il sole tramonta e come accade dopo ogni mia giornata di terme,il relax provato durante le ore precedenti si trasforma in stanchezza,rendendomi un mezzo zombie.

Resto sveglio solo per la cena e per fumare una mezza canna di marijuana insieme a dei ragazzi nepalesi,ma subito dopo tutto questo mi butto a letto dove dopo aver fatto due chiacchiere con Steven mi addormento.

Nessun commento:

Posta un commento